Chi siamo

parallax background
5 amici, accomunati dallo stesso interesse verso i diritti dell’infanzia, l’Associazione “Centro Studi per i Diritti dell’Infanzia Onlus” nasce dalla volontà di dar “voce” a tanti bambini dimenticati e ai loro diritti come enunciati nella Convenzione sui diritti del fanciullo del 1989. In particolare, i bambini abbandonati sono una generazione mancata, una forza senza futuro e senza voce.

Rosangela Bozza

Antonella Leogrande

Rosangela Bozza: impegnata per passione da anni nella promozione dei Diritti del’Infanzia e nello specifico delle adozioni internazionali con attività di ricerca sui minori istituzionalizzati. Laureata in Legge nel ‘05 con tesi sulle Adozioni internazionale in Italia e Francia con Diploma di Master Diritto di Famiglia e Infanzia presso l’Università di Barcellona. Durante il progetto Leonardo ‘06 ha svolto formazione all’estero, tramite l’ordine avvocati di Taranto, presso lo Studio Legale J.G.Valencia. Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, ha condotto attività di ricerca presso l’Università di Città del Messico portando a termine uno studio comparativo tra la legislazione italiana e messicana sul processo adottivo. Ha lavorato come responsabile dell’area giuridica e dei rapporti internazionali presso il Cdea Messico, associazione civile che promuove la cultura dell’adozione.
Leogrande Antonella: psicologa con spiccato interesse verso la tutela dei minori con master in Cura nell’età evolutiva; pratiche e buone prassi psicologiche, educative e riabilitative in rete. Tirocinio presso il consultorio familiare A.S.L. Taranto. Ha frequentato un corso teorico pratico in Metodologia e modelli dell’intervento psicologico presso il Centro studi di psicologia e psicoterapia relazionale Progetto famiglia. Partecipe in seminari organizzati dall’ordine psicologi Puglia come Separazione, divorzio e affidamento condiviso dei figli: aspetti psicologici e giuridici. Nella pratica professionale quotidiana si dedica ai bambini ed al loro sviluppo familiare e sociale.
Alessio Marsili è Auditor Interno di Sistemi di Gestione per la Qualità. Ha conseguito la Laurea in Economia indirizzo Istituzioni e Finanza - Analista Economico con Tesi su Teorie e Tecniche della Qualità. Possiede una esperienza lavorativa di 10 anni come Responsabile Sistema Gestione Qualità e auditor. il suo lavoro è anche volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa.

www.cestidilinfa.com